Il Notaio Chiantella a Sestri Levante e a Genova assiste i propri clienti in tutte le fasi che caratterizzano la costituzione di una società nonché in tutto il ciclo di vita della stessa: acquisizioni, fusioni, acquisto e vendita quote di un singolo socio.
Quando parliamo di atti societari intendiamo tutti quegli atti giuridici che riguardano la vita di una società, dall’atto costitutivo/statuto alle deliberazioni assembleari, alla modifica dei patti sociali e dei soci, fino alle modifiche dell’ente stesso attraverso istituti quali la trasformazione, la fusione o la scissione..
Il Notaio Chiantella in ambito societario offre oltre ad un ampia consulenza sull’intera materia anche la redazione di atti costitutivi/statuti, redazioni di verbali assembleari, vendite/cessioni di quota e fornisce un supporto costante al Cliente per quelle che sono le scelte strategiche più consone dal punto di vista giuridico fiscale.
Il Notaio Chiantella si occupa quindi della genesi di un qualsiasi tipo di società, di capitali e/o di persone e fornisce una completa consulenza così come un servizio redazionale degli atti ed il successivo adempimento di tutte le questioni burocratiche.
Nella fase di costituzione della società la scelta del notaio in grado di capire le esigenze dell’imprenditore è di fondamentale importanza: sia lo statuto che le prime fasi della consulenza notarile possono incidere in maniera rilevante sull’andamento dell’attività economica.
Realizzare la giusta struttura societaria e imprimere la corretta forma giuridica all’imprenditore in merito all’attività che intraprende è decisivo specie nei primi anni in cui l’attività imprenditoriale deve ancora convalidare il proprio modello di business sul mercato.
Il notaio Chiantella a Sestri Levante e a Genova si occupa peraltro di associazioni, associazioni no-profit, onlus cooperative e consorzi nei termini poc’anzi illustrati con la massima discrezione, professionalità e velocità nell’adempimento di tutte le incombenze burocratiche.
Il Notaio Chiantella si occupa inoltre di start up innovative e strategie giuridico fiscali in riferimento ad imprese dal grande potenziale tecnologico.
La costituzione di una società è un processo che prende vita da un atto notarile. Il notaio infatti, in tale occasione, viene chiamato non a redigere un atto standard bensì a dare forma alla volontà delle parti così creando le regole che disciplineranno la vita all’interno della società.
Per questo un atto che a volte viene visto come una mera formalità, è in realtà un momento fondamentale della vita sociale: è il momento in cui i soci, guidati dal comune volere di intraprendere un’attività economica in comune, decidono come saranno disciplinati i loro rapporti in futuro, nella buona e nella cattiva sorte, della società ovviamente.
Le società che si possono costituire sono di diversi tipi, tutti regolati dal codice civile e dalla legislazione complementare.
La grande divisione si ha tra società di persone e società di capitali, tralasciando altre istituzioni quali le cooperative, i consorzi o le associazioni che sono tutte guidate non dallo scopo di lucro dei soggetti ma da un diverso scopo.
Nelle società di persone in particolare l’elemento centrale sono i soci e, detto sbrigativamente, la caratteristica fondamentale è che la società risponde sì con il proprio patrimonio ma, qualora esso sia incapiente, risponderanno anche i soci con i loro patrimoni personali, illimitatamente (salvo l’accomandante nelle s.a.s.). Le società di capitali al contrario hanno il capitale come fulcro e ciascun socio risponde esclusivamente per la quota di capitale conferita in società.
Entrambe le figure di società devono, successivamente all’atto di costituzione, esser iscritte al registro delle imprese ma gli effetti di tale iscrizione sono differenti: le società di persone esistono già prima dell’iscrizione la quale serve solo a regolarizzarle, al contrario, la società di capitali vengono proprio ad esistenza con l’iscrizione al detto registro.